Visualizzazioni totali

Lettori fissi

giovedì 28 febbraio 2013

caro amico ti scrivo...

Ogni tanto, tra le altre cose,
mi piace "paciugare" con la carta,
il cartone e la colla, soprattutto
nelle tiepide giornate di primavera,
quando il clima inizia a farci capire
che il sole non è lì per scherzo,
ma che resterà al suo posto 
fino al tardo pomeriggio...


E allora, almeno per me, 
una delle cose che più mi 
rilassano, oltre ad un buon libro
o al punto croce per esempio,
è appunto cercare di creare da
pochi ritagli di carta, qualcosa 
che abbia, oltre ad un aspetto
particolare, anche una certa
utilità... Ritagli, appunto, presi
da un foglio per découpage di 
vecchie lettere e disegni tipici
dell'Art Nouveau, una cartellina


fatta con cartoncino ricoperto
di carta grezza, quella color
tortora che usavano i negozi di
alimentari, per capirci...
poi spago naturale per legare
le "alette" di cartone e non
far uscire il prezioso contenuto!!


Ma come, direte voi, in questi tempi
di internet, e-mail e quant'altro,
chi vuoi che spedisca ormai una lettera?
E poi, proprio tu ne parli con 
nostalgia, tu che scrivi su un blog!

Già, avete pienamente ragione, 
ma non toglietemi l'illusione
(poiché solo di questo si tratta...)
che ci siano ancora persone che
prendano in mano una bella penna,
un foglio di carta da lettere e
inizino a scrivere per esempio ad
una persona cara, magari distante
e che non vedono più da tanto tempo...
Chissà che emozione dev'essere,
riceverla fa sentire "importanti"!!

Ebbene, io conservo ancora molte 
lettere di quando ero una ragazzina...
proprio l'altra settimana, mettendo
in ordine un vecchio armadio, ho
trovato la corrispondenza che 
scambiavo con una mia cugina
di Torino e mi sono soffermata
a rileggerle...

°  °  °  °  °
(Ora, non vorrei pensaste che
io sia una superstite dell'epoca
sabauda o vittoriana, diciamo
che non sono così "anziana", ma
posso confermare - specie per le
bloggers più giovani - che negli anni
'80 ancora si scrivevano lettere!!!)

°  °  °  °  °
Che tenere eravamo, lei super
impegnata con gli scout, io con
altre passioni e interessi...ci si
raccontava la vita di ogni giorno,
ci consigliavamo i film da vedere 
e i libri da leggere; poi, piano piano,
gli invii si fecero sempre meno
scanditi nel tempo e le conversazioni
sempre più generiche e impersonali...
Stavamo crescendo e maturavamo
in maniera differente, ognuna con
le proprie amicizie e l'ambiente
che ci circondava e ad un certo
punto abbiamo smesso di scriverci,
forse perché entrambe avevamo 
iniziato a sentire questo scambio
quasi fosse un impegno da assolvere
obbligatoriamente anziché un piacere!!
Purtroppo, col tempo, ci siamo
completamente perse di vista, 
ma chissà...in futuro mai dire mai! 



Ooops!! Scusate se vi ho annoiato,
ragazze care, ma certe volte si
inizia a voler scrivere di una
nostra "creazione" o di un oggetto
a noi caro ed invece, in modo 
del tutto inconsapevole, si scivola
nella memoria a parlare di vecchi
ricordi o di una parte di noi stesse!!
Il blog è a suo modo, per certi versi,
anche terapeutico, non trovate?
Del resto, anche se non scrivo 
più su carta da lettere da anni,
trovo che scrivere su un blog sia
in parte un po' come tornare a
parlare della nostra vita ad un
vecchio amico perduto e 
ritrovato dopo molto tempo...

Baci grandi da Maria Grazia

20 commenti:

  1. Amica mia.. questa cartellina è davvero bellissima e condivido pienamente con te: in questa era è vero che internet e i cellulari rendono tutto più facile e immediato.. ma l'amore, il calore di una lettera, la cura e la dolcezza di qualcosa di scritto di nostro pugno è qualcosa che nulla potrà mai eguagliare..! Fosse per me, tornerei a penna e calamaio! C'è bisogno di tenerezza e calore nei rapporti umani! :) Complimenti di cuore è una poesia! Buona giornata tvb!

    RispondiElimina
  2. io ero una grande grafomane da ragazzine... un sacco di amiche di penna che ora sento via internet...si è un po' persa la magia della carta... ma perchè non ricordarla con una bella cartellina??? bacio
    Clelia

    RispondiElimina
  3. Ci pensi che un tempo esisteva a scuola il voto di bella calligrafia? Da un anno stiamo sgombrando casa di mia suocera e spessissimo con mio marito abbiamo trovato vecchie cartoline, lettere, bigliettini e tra questi un vecchio libretto postale appartenuto alla zia di mia suocera, quindi davvero vecchissimo visto che ora mia suocera avrebbe 91 anni. L'ho portato a casa e spesso me lo guardo. Amo sempre scrivere a mano due righe che accompagnano un piccolo dono o anche per un un momento gioioso oppure no della vita di persone amiche o parenti. Queste tue cartelline le trovo deliziose, dal sapore forse retrò ma che io trovo davvero piene di calore. A presto. Paola

    RispondiElimina
  4. Anche se siamo nell'era della tecnologia ciò non toglie che possiamo avere passioni e piaceri ormai considerati D'Antan!!!
    MERAVIGLIOSA INTERPRETAZIONE!!!
    Baciotti.
    Morena

    RispondiElimina
  5. Maria Grazia, che bello questo post.
    Gli amanuensi ci hanno lasciato una gran bella eredità...adoro la ceralacca e lo spago che lega vecchie lettere e la tua interpretazione è molto delicata. UN abbraccio. ;) NI

    RispondiElimina
  6. anche io scrivevo tantissimo da ragazzetta....conservo una scatola con tutte le lettere ricevute! una delle mie più care amiche abitava al piano superiore e con un cestino legato con una corda ci scambiavamo messaggi attraverso la finestra della camera!! bellissimi ricordi!
    le tue cartelline sarebbero perfette per contenere questi ricordi!
    Un bacione
    Elena

    RispondiElimina
  7. Ciao Maria Grazia,
    e gli amici di penna te li ricordi? Noi ragazze degli anni
    "80" abbiamo avuto anche questa possibilità, io scrivevo a una ragazza americana!
    Buona giornata
    Cristina

    RispondiElimina
  8. Bellissima cartelletta, non solo per il suo aspetto così delicato, ma per tutto quello che rappresenta. Le tue parole hanno spiegato molto bene il concetto, che condivido in assoluto.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  9. Bellissima...
    ebbene..
    l'altro giorno mio marito ha tirato fuori delle lettere che gli avevo scritto..
    E si.. hai ragione.
    Pensa che il primo cell me lo ha regalato lui.. e mica tanto tempo fa.. 10 anni..
    Oggi il cell è un prolungamento della mano..

    RispondiElimina
  10. La tua cartellina emana delicatezza e nostalgia. Il fascino di una lettera credo sia unico.
    Grazie per la visita.
    Ciao Paola

    RispondiElimina
  11. Ma che bella cara complimenti!!
    Lo sai hai proprio ragione,anche io adoravo scrivere lettere di amiche conosciute in estate in qualche posto di villeggiatura!!
    Ricordo ancora quella grande emozione quando vedevo che c'era posta ed era lei,con quella busta da lettera tutta disegnata,mettevamo anche i saluti per il postino!!;D
    Le conservo ancora tutte gelosamente,sono lì,quasi ingiallite dal tempo,ma sono preziose ed uniche!!
    Un bacione cara e complimenti per tutto!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  12. Io scrivevo letterine alla mia compagna di banco con la carta da lettere di Snoopy! Ho ancora tutte le sue risposte! ciao

    RispondiElimina
  13. ciao arrivo dall'iniziativa di kreattiva e ne sono felice perchè il tuo blog è proprio bello ti seguo volentieri ciao elisa
    se ti va vienimi a trovare il mio blog è http://spicchidelgusto.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. Annoiata proprio per niente, anzi, mi è piaciuto tanto questo post! Confermo tutto quanto hai scritto compreso che negli anni "80 ancora si scrivevano le lettere.
    Certo, in quest'era computerizzata suona strano prendere in mano una penna...ma per fortuna ci siamo noi a ricordare ai giovanissimi che non c'è niente di più bello dello scrivere e leggere su carta!
    Bellissima cartellina, sono certa che la userai eccome!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Anna

    RispondiElimina
  15. ecco arrivo nella tua casa virtuale (da cui manco da troppo tempo, mannaggia a me!) e cosa succede? succede che mi rilasso! tesoro mio hai le mani d'oro!! bravissima e felice we :*

    RispondiElimina
  16. Tu non annoi mai, è sempre un piacere leggere i tuoi racconti ...
    Hai perfettamente ragione, purtroppo oggi non si scrive più, tutto veloce tra mail e sms ... Un peccato, anch'io come te ho una scatola dove tengo tutte le lettere di un tempo, quelle scritte tra amiche, quelle a mio marito ...ogni tanto me le rileggo e dico tra me e me ... Che bei tempi ...
    Bellissima la tua cartelletta e chissà che un giorno tu non possa ricominciare a scrivere e quindi usarla !
    Un abbraccio forte e buon fine settimana
    Love et bisous Ve

    RispondiElimina
  17. Maria Graziaaaa!!!! Bidduna! (bella in siciliano). Sei la primissima ad avere aderito al mio Candy! Seguimi perchè fra non molto ci sarà sul mio blog il post sul Blu/azzurro e tutte le sue sfumature.
    Un bacione

    Elisa

    RispondiElimina
  18. Bello, bello, bello! Sai che ho imparato che è bello e porta molto frutto anche lo scambiarsi una lettera fra marito e moglie, fra fidanzati? Con il tuo raccoglitore lasciato in giro al momento opportuno potrebbe essere un modo per dire all'altro: "Ehi, ho bisogno di dirti una qualcosa e provo a scriverla..."
    Bravissima!
    Bianca

    RispondiElimina
  19. Ciao Maria Grazia, sai che io sono quella delle domande strane! Per caso tu tra tutti i blog che segui ne conosci uno che nel titolo ha un buldog e un pincer stilizzati? credevo di essermici unita e invece l'ho perso!

    RispondiElimina
  20. Ciao complimenti anche per il tuo blog...iniziamo a seguire i tuoi lavori

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento!
è così piacevole sapere che siete state qui e...passerò da tutte voi appena possibile, promesso!